Legge contro sessismo, omo-bi-trans-fobia: in commissione giustizia si lavora al testo unificato.

E’ stato depositato in Commissione Giustizia alla Camera dei deputati il disegno di legge volto ad introdurre i reati di istigazione all’odio sessista e omotransfobico, nonché ad aggravare i reati motivati dall’odio o dalla discriminazione sessista e omo-trans-fobica.

La proposta di legge tiene conto delle discussioni e delle audizioni intervenute nelle ultime settimane in Commissione Giustizia a partire dalle proposte: C. 107 Boldrini, C. 569 Zan, C. 868 Scalfarotto, 2171 Perantoni e C. 2255 Bartolozzi.

Il disegno di legge unificato tiene conto non solo della discriminazione fondata su orientamento di genere e identità di genere ma anche delle dimensioni del sesso e del genere, con il preciso obiettivo di prevenire e contrastare l’insorgere di condotte discriminatorie e violente nel rispetto degli articoli 2, 3 della Costituzione.

Come chiarisce la relazione accompagnatoria al testo “la proposta prevede anche l’adozione di specifiche azioni positive, rivolte alla prevenzione dell’insorgere di fenomeni di discriminazione e violenza, nonché alla protezione e al supporto delle vittime di tali condotte. In questa prospettiva, il legislatore non si limita a rimuovere una discriminazione ma agisce in termini positivi, creando le condizioni per un’effettiva protezione delle persone LGBT+ rispetto a comportamenti discriminatori e violenti, promuovendone la pari dignità sociale ai sensi dell’articolo 3 della Costituzione e, allo stesso tempo, riconoscendo il sesso, il genere, l’orientamento sessuale e l’identità di genere quali aspetti della personalità meritevoli di riconoscimento giuridico e protezione ai sensi dell’articolo 2 della Costituzione”.